0
RICERCA AVANZATA

 

Il te dei matti
05 giugno 2016
Ricapitolando: libri, tazze, teiere, spartiti, cavalletto, colori, cilindro.. Sì, c'è tutto! Siamo pronti per l'appuntamento di domani al Castello di Monforte (Campobasso), protagonista "Il tè dei mat [...]

Illustratrice
Lev

"“Spero, vorrei tanto che questa catena di amore passi di mano in mano, di generazione in generazione senza fermarsi mai. Perché vivere è bellissimo e sape [...] [...]"
 

 

 
Intervista a AntonGionata Ferrari
illustratore
Un attimo prima

E’ sicuramente uno degli illustratori italiani più conosciuti nel panorama dell’editoria per bambini e ragazzi, e noi abbiamo avuto il piacere di fargli qualche domanda su uno dei suoi ultimi lavori, le illustrazioni del bellissimo Un attimo prima, appena pubblicato da Lapis Edizioni con testi di Cosetta Zanotti. Sì, parliamo proprio di AntonGionata Ferrari! Ecco cosa ci ha raccontato:

COME HA VISSUTO LA SUA PRIMA LETTURA DEL TESTO? QUALI IDEE ED EMOZIONI HANNO ACCOMPAGNATO (ED ISPIRATO) LA REALIZZAZIONE DELLE ILLUSTRAZIONI?
Con grande curiosità. Ogni volta che mi trovo di fronte ad un nuovo testo da illustrare, la curiosità è sicuramente l’elemento dominante del mio stato d’animo. Già la prima lettura di “Un attimo prima” mi ha suggerito molte sensazioni e ricordi: dai giocattoli ai vestiti, dalle paure alle gioie, dai genitori ai fratelli per poi guidarmi nelle singole situazioni, nella ricerca di un dettaglio, di un’espressione, di un’emozione. Ho rimescolato e ricomposto il tutto con cura, dando forma alle idee che trovate nel libro. L’ispirazione nasce molto dall’osservare i bambini nella loro quotidianità e in particolar modo, scusate la citazione, osservando i miei figli Alvise e Sofia.

QUALI SONO LE SFUMATURE DI TESTO E IMMAGINI CHE LE SEMBRA POSSANO COLPIRE DI PIÙ I PICCOLI LETTORI?
Anche in questo libro la bravissima autrice Cosetta Zanotti (con la quale ho già realizzato altri libri per “piccoli lettori”) è riuscita a trovare un’interessante modalità per raccontare la vita del bambino, cogliendo l’ “attimo prima” e l’ “attimo dopo” delle situazioni che accompagnano la sua crescita. In più Lapis, l’editore, ha saputo sceglier con grande intelligenza un formato di libro con pagine pieghevoli che permettesse al bambino di “toccare” con mano il ”prima e il dopo”. Per il bambino è sicuramente divertente scoprire ogni volta che cosa succederà nella pagina “nascosta”, interpretare da solo (o con un adulto) il significato delle parole e dei disegni, dove ho cercato di contrapporre figure piccole e monocromatiche (un attimo prima) a figure grandi e molto colorate (un attimo dopo) dove il testo, che ho preferito scrivere a mano, diventa un tutt’uno con le immagini. Mi sono davvero appassionato ad illustrare questo testo, anche perché sentivo di poter mettere molto della mia esperienza nelle situazioni rappresentate.

COME SI IMMAGINA UN GENITORE E SUO FIGLIO ALLE PRESE CON LA LETTURA DEL LIBRO? 
Che ridono di gusto insieme! Penso che genitore e figlio possono divertirsi davvero molto nel leggere insieme questo libro perché anche noi adulti, rituffandoci nella nostra infanzia, possiamo recuperare ricordi ed emozioni da rivivere con i nostri bambini, aiutandoli così ad affrontare i momenti importanti della loro crescita.

http://www.lalibreriadeibambini.it/libro/524/un-attimo-prima