0
RICERCA AVANZATA

 

Pagine a Colori 2016
06 novembre 2016
Un vero piacere per gli occhi e il cuore poter partecipare a Pagine a Colori, una manifestazione pensata e realizzata con il cuore, veramente! Siamo lieti perciò di poter curare per loro il bookshop n [...]

Illustratrice
Lev

"“Spero, vorrei tanto che questa catena di amore passi di mano in mano, di generazione in generazione senza fermarsi mai. Perché vivere è bellissimo e sape [...] [...]"
 

I progetti della Libreria

Ecco i progetti più recenti che ci vedono impegnati sul territorio:

Punto Lettura Nati per Leggere per bambini ipoacusici

La Libreria dei Bambini sta collaborando con Nati per Leggere alla nascita del Punto Lettura Nati per Leggere del Reparto di Audiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Il Punto Lettura Nati per Leggere per bambini ipoacusici, dedicato alla memoria del professor Alfredo Pisacane, promotore del progetto di screening neonatale dell’udito, vuole affermare il DIRITTO alle STORIE di tutte le bambine e bambini – anche quelli con minori opportunità e bisogni speciali – a essere esposti alla magia della lettura fin da piccoli. Nella pagina del nostro sito dedicata al progetto è possibile contribuire alla nascita del Punto Lettura acquistando uno o più libri selezionati da Nati per Leggere Campania.

Eventi

Il 22, 23 e 24 maggio La Libreria dei Bambini curerà in esclusiva lo spazio libri nell’Area Kids di Arf! Festival di storie, segni & disegni, il nuovo festival romano dedicato al fumetto e allo storytelling che si terrà all’Auditorium del Massimo all’Eur. L’Area Kids sarà un coloratissimo open space a ingresso gratuito fino ai 12 anni, con i nostri albi da sfogliare e leggere e un ricco programma di laboratori creativi ideati e suddivisi per fasce d’età in collaborazione con Tunué, Edizioni BD, Scuola Internazionale di Comics, l’associazione culturale Aperta Parentesi, Nati Per Leggere e Biblioteche di Roma. Per tutte le info: www.arfestiv.al

Consultori

Collaboriamo stabilmente con il Consultorio familiare ASL Roma “C” per l’organizzazione di incontri e giornate dedicate alla promozione della lettura per i più piccoli e progetti di sensibilizzazione del territorio legati all’importanza della lettura in famiglia. Proprio grazie al grande impegno dello staff su queste tematiche, il Consultorio ha ricevuto lo scorso anno una menzione speciale nell’ambito del "Premio Il Maggio dei Libri 2014" (Categoria Strutture mediche, case circondariali, centri per anziani, ecc.) con il progetto "Ditelo con un libro - incontri a tema su letture, favole, racconti e libri illustrati".

Associazioni culturali

Dallo scorso anno curiamo incontri periodici di lettura per bambini presso l’Associazione culturale no profit Girotondo di Palestrina, che promuove soprattutto attività e progetti legati al sostegno della genitorialità veicolati attraverso la pubblicazione mensile “Girotondo – La rivista dei bambini e delle loro famiglie”, che raggiunge circa 5.000 famiglie e viene distribuita gratis nelle scuole del territorio.

Manifestazioni

Quest’anno inauguriamo la nostra partecipazione al Maggio dei Libri: stiamo lavorando su appuntamenti di lettura da organizzare sul territorio della provincia romana e su un evento a Roma che reinterpreti il classico incontro di lettura in chiave artistica attraverso la danza, creando un contesto in grado di stimolare un approccio più curioso e creativo al mondo dei libri.