0
RICERCA AVANZATA

 

Il te dei matti
05 giugno 2016
Ricapitolando: libri, tazze, teiere, spartiti, cavalletto, colori, cilindro.. Sì, c'è tutto! Siamo pronti per l'appuntamento di domani al Castello di Monforte (Campobasso), protagonista "Il tè dei mat [...]

Illustratrice
Lev

"“Spero, vorrei tanto che questa catena di amore passi di mano in mano, di generazione in generazione senza fermarsi mai. Perché vivere è bellissimo e sape [...] [...]"
 

 

 
Intervista a Marianne Dubuc
Il leone e l'uccellino

Buongiorno miei cari!
Per il nostro appuntamento storico con le interviste, oggi vi proponiamo un libro dal cuore grande, un albo che sprigiona poesia allo stato puro e i cui personaggi danno un grande esempio di umanità e amicizia. Stiamo parlando de Il leone e l'uccellino edito da Orecchio acerbo!

http://www.lalibreriadeibambini.it/…/249/il-leone-e-l-uccel…

DOVE NASCE L'IDEA DI QUESTO LIBRO?
L'idea de Il Leone e l'uccellino affonda le radici nella mia infanzia.

IL LIBRO PRESENTA IMMAGINI MOLTO TENERE, MI PIACCIONO MOLTO, MA SI SA CHE TRA AMICI NON È SEMPRE FACILE...HA UN PICCOLO CONSIGLIO DA DARE AI BAMBINI SULL'AMICIZIA?
Nella vita ci sono spesso delle persone con cui ci siamo persi di vista. A volte a causa di contrasti, a volte semplicemente perché...”c'est la vie”. Quando ero piccola mi è capitato di non vedere più degli amici. Ero molto triste e in quell'occasione mia mamma mi disse che “ nella vita ci sono degli amici che si perdono di vista...ma a volte la vita riserva anche delle sorprese, ci si rincontra e l'amicizia riprende da dove l'avevamo lasciata.” Ed è proprio quello che mi è successo con questi amici e successivamente con altri. Ci sono persone che aspetto di rincontrare. Nella vita bisogna imparare ad amare le persone, anche se poi ci lasceranno.

CONSIGLI?
Non ho davvero consigli da dare ai bambini...Per me gli amici erano molto importanti. 
Forse perché sono figlia unica e loro erano un po' la mia famiglia. Credo che nella vita sia importante fare attenzione alle persone che ci sono vicine, ma soprattutto approfittare dei momenti che possiamo passare con chi si ama. Bisogna essere fiduciosi, perché spesso la vita ci riserva delle belle sorprese, bisogna saper aspettare. Il leone e l'uccellino è anche un libro in cui il tempo si prende il diritto di prendersi tempo.

Grazie mille Marianne

D'OÙ NAIT L'IDÉE DE CE LIVRE? 
L'idée derrière Le lion et l'oiseau vient de mon enfance.

LE LIVRE A DES IMAGES TENDRES, JE L'AIME BEAUCOUP, MAIS ON LE SAIT, ENTRE AMIS N'EST PAS TOUJOURS FACILE... AVEZ VOUS UN PETIT “CONSEILLE” À DONNER AUX ENFANTS SUR L'AMITIÉ?
Dans la vie, il y a souvent des personnes avec qui nous avons perdu le contact. Parfois à cause de conflits, parfois simplement parce que... "c'est la vie". Quand j'étais petite, il m'est arrivé de perdre des amies. J'en étais très triste, et ma mère m'avait alors dit que "dans la vie, il y a des amis qu'on perd de vue... mais que parfois la vie fait des surprises, et quelques années plus tard, on recroise ces mêmes amis, et notre amitié reprend où nous l'avions laissée." Et c'est exactement ce qui m'est arrivé avec ces amies, et avec d'autres personnes aussi par la suite. Il y en a d'autres que j'attends toujours de revoir. Dans la vie, il faut apprendre à aimer les gens, même si ils doivent nous quitter.

CONSEILS?
Je n'ai pas vraiment de conseil à donner aux enfants... Pour moi les amis étaient très importants. Peut-être que c'est parce que je suis fille unique, et qu'ils étaient un peu comme ma famille. Je crois que dans la vie, il est important de faire attention aux gens qui nous entourent, et surtout de profiter des moments que nous avons avec ceux qu'on aime. Il faut aussi avoir confiance en la vie, elle nous réserve souvent de belles surprises, il faut simplement lui laisser le temps. Le lion et l'oiseau, c'est aussi un livre où le temps se donne le droit de prendre son temps.

Merci beaucoup Marianne